Benvenuti!
jesuisla è il blog di una insegnante italiana di FLE (français langue étrangère) che insegna da circa quindici anni ad alunni della scuola secondaria di primo grado in provincia di Brescia.
Il blog, che nasce nel 2017 grazie alla collaborazione con Kaupapa Grafica & Web, viene concepito come un macro contenitore di stimoli, attività ed esercizi, per sostenere l’apprendimento della lingua in modo leggero ed interattivo.
Gli adolescenti del nostro tempo vivono immersi in un mondo tecnologico ed apprendono con maggior facilità in ambienti didattici multimediali ed interattivi. Tutti gli alunni, in modo particolare coloro che vivono difficoltà scolastiche e personali, sono maggiormente motivati e gratificati quando possono esprimere le loro idee e condividerle con i pari, costruendo apprendimenti secondo modalità laboratoriali.
Questo sito, oltre che ad apprendenti della scuola di primo grado, si rivolge anche a insegnanti che siano alla ricerca di esempi, approfondimenti, link per arricchire le loro unità didattiche .
Il materiale è classificato in tre macro-sezioni che corrispondono ai curricoli della prima, seconda e terza classe della scuola media italiana.
Sulla barra laterale si trovano linkati alcuni strumenti di lavoro per la comprensione e la composizione di testi: dizionari on line di vario genere, coniugatori, applicativi per il controllo e la correzione formale.
Nella sezione Vos travaux, sono pubblicati gli esercizi multimediali degli alunni, prodotti a partire dalla riflessione sui contenuti sviluppati nelle Unités d’apprentissages della sezione omonima sottostante .
In altri spazi quali Du matériel utile e À ne pas manquer, sono presentati articoli sulla civiltà francofona; risorse per giochi linguistici, analisi di film, di romanzi, poesie e canzoni; schemi che possono fornire utili spunti di riflessione formale e interculturale.
Attraverso le sue pagine questo sito vuole essere uno strumento di promozione dell’universo della francofonia e una piattaforma di risorse e di esperienze da condividere.